immobiLex

agevolazioni ed incentivi nell’edilizia in Alto Adige

Il contributo provinciale viene concesso in misura compresa tra il 40% e l’80% dei costi ammissibili, definiti nella delibera della Giunta provinciale (n. 1143 del 19/12/2023). È verosimile che il contributo provinciale venga concesso anche nel 2025 (lo sapremo fine dicembre 2024). L’entità del contributo dipende dalla misura in questione, dal tipo di edificio e dalla qualità energetica dell’edificio  (classe casaclima).

Risanamento energetico di edifici o di singole unità immobiliari
Prerequisito: concessione edilizia rilasciata prima del 12.01.2005 + riscaldato

Importo contributo: 80% per condomini (almeno 5 unità immobiliari riscaldate e almeno 5 proprietari) con certificazione CasaClima B o superiore o CasaClima R, 50% per condomini con Certificazione minimo CasaClima C e per edifici soggetti a tuela sotrico-artistica o tutela degli insiemi (per entrambi: almeno 5 unità immobiliari riscaldate e almeno 5 proprietari), 40% per edifici con Certificazione CasaClima C e per edifici soggetti a tutela storico-artistica o tutela degli insiemi.


Misure ammissibili: coibentazione di muri esterni, tetti, solaio sottotetti e primi solai (controterra e sopra il piano interrato), terrazze, porticati, balconi, inverdimento di tetti e sovraccosti per facciate ventilate, impianti di ventilazione con recupero di calore, bilanciamento idraulico di impianti di riscaldamento e raffrescamento, impianti fotovoltaici con o senza batterie di accumulo per condomini (copertura energia elettrica condominiale) e le spese tecniche per il risanamento energetico e l’esecuzione del test di tenuta all’aria.

Bilanciamento idraulico di impianti di riscaldamento e raffrescamenti
Prerequisito: concessione edilizia rilasciata prima del 01.01.2013

Importo contributo: 40% dei costi ammissibili

Misure ammissibili: costi per il bilanciamento idraulico inclusa la protocollazione, nuova installazione di regolatori e valvole per il bilanciamento idraulico, sostituzione di pompe di circolazione e costi per la progettazione e direzione dei lavori.
 

Sostituzione di caldaie a gasolio e a gas nei condomini
Prerequisito: edificio con almeno cinque unità immobiliari riscaldate e almeno cinque proprietarie caldaia centralizzata costruita prima del 2009

Importo contributo: 40% dei costi ammissibili

Misure ammissibili: allacciamento ad un impianto di teleriscaldamento, installazione di pompe di calore, installazione di impianti di riscaldamento a biomassa con caricamento automatico (solo in caso di sostituzione di caldaie a gasolio) e costi per la progettazione e direzione dei lavori.
 

Installazione di un impianto solare termico
Importo contributo: 40% dei costi ammissibili

Installazione di pompe di calore elettriche con impianti fotovoltaici
Requisito dopo il completamento della misura: minimo CasaClima C o R

Importo contributo: 40% dei costi ammissibili

Misure ammissibili: pompa di calore; impianti di riscaldamento ibridi con pompa di calore, iImpianto di prelievo del calore geotermico, impianto di prelievo del calore da compostaggio, impianto fotovoltaico, batterie di accumulo e costi di progettazione, direzione dei lavori e certificazione dell’edificio.

Fino all’40 % delle spese documentate (IVA esclusa):

realizzazione di impianti fotovoltaici ed eolici non allancciati alla rete elettrica 

L’impianto deve alimentare consumatori di energia elettrica per i quali non è possibile realizzare una connessione alla rete elettrica ad un costo inferiore rispetto all’installazione di un impianto.

Le domande devono essere presentate prima dell’inizio dei lavori e tra il 1 gennaio e il 31 maggio utilizzando gli appositi moduli.

Attenzione: le zone servite da centrali di teleriscaldamento sono escluse dai contributi per l’installazione di impianti per la generazione di calore e di impianti solari.